Note Legali

1.         OGGETTO

a)         Interparking Italia S.r.l. (la “Società di Gestione”) mette a disposizione dell’utilizzatore del Parcheggio (di seguito, ”Utente”) un’area all’interno del Parcheggio affinché sia goduta al solo fine della sosta del veicolo, senza alcun altro obbligo a carico della Società di Gestione. La Società di Gestione non offre alcun servizio di custodia né svolge una attività di sorveglianza. Fanno unicamente carico alla Società di Gestione I'illuminazione delle aree di parcheggio, la manutenzione della pavimentazione, I'organizzazione degli accessi e quant'altro strettamente necessario alla fruizione delle aree medesime da parte degli Utenti.

b)         L'occupazione del singolo posto auto all’interno del Parcheggio può essere per frazione di giorno o per più giorni (di seguito, "Utenze di Transito"), ovvero per anno (di seguito, "Utenze Annuali").

c)         L'Utente di Transito e l’Utente Annuale che non sia titolare di Contratto di Abbonamento con posto riservato, manovrando egli stesso il veicolo all’interno del Parcheggio, ha facoltà di parcheggiarlo negli spazi che, di volta in volta, risultino liberi fra quelli messi a disposizione; I'Utente che non sia titolare di Contratto di Abbonamento con posto riservato in tal senso non ha diritto di sostare in uno spazio predeterminato.

d)         L'introduzione del veicolo nel Parcheggio attraverso la sbarra di ingresso sottopone l’Utente e il veicolo alle clausole qui contenute e ne presuppone I'integrale accettazione; ogni diversa e/o ulteriore pattuizione non avrà efficacia se non risultante da atto sottoscritto dalla Società di Gestione.

2.         UTILIZZO DEL PARCHEGGIO

a)         L'accesso ai posti auto, alle vie di accesso ed alle aree di pertinenza è riservato agli Utenti; è fatto divieto a chiunque altro di accedere o trattenersi in detti luoghi, e di svolgervi qualsivoglia attività. L’Utente deve aver cura di chiudere il veicolo e trattenerne le chiavi. L’orario di apertura del Parcheggio al pubblico è reso noto mediante insegna esposta all’ingresso.

b)         All’interno del Parcheggio l’Utente deve procedere ad una velocità non superiore al passo d’uomo e comunque mai superiore ai limiti segnati, in generale è tenuto al rispetto del Codice della Strada, a seguire il senso di circolazione indicato e rispettare la segnaletica orizzontale e verticale, ed a parcheggiare diligentemente il veicolo in uno dei posti auto appositamente segnati in modo tale da non causare intralcio o difficoltà ad altri Utenti.

c)         L'Utente consente in ogni caso che la Società di Gestione possa far rimuovere il veicolo parcheggiato, ai fini di sicurezza o di viabilità. Nel caso la rimozione si renda necessaria per mancato rispetto delle norme di cui al presente documento, le relative spese saranno a carico dell'Utente.

d)         È fatto divieto all’Utente di: (i) indugiare all’interno del Parcheggio con il motore acceso; (ii) sostare con il veicolo lungo le corsie di scorrimento, sulle rampe, sulle piazzole d'arrivo, o comunque al di fuori dei posti auto; (iii) ostacolare in qualsiasi modo il movimento all’interno del Parcheggio ed il generale funzionamento del medesimo; (iv) utilizzare i fari abbaglianti all'interno del Parcheggio, I'Utente deve peraltro tenere i fari anabbaglianti accesi; (v) fumare all’interno del Parcheggio; (vi) eseguire qualsiasi lavoro di riparazione del veicolo all’interno del Parcheggio; (vii) effettuare la pulizia del veicolo all’interno del Parcheggio; (viii) scaricare acqua, olio o qualsivoglia altro materiale all’interno del Parcheggio; (ix) tenere sostanze infiammabili o esplosive o comunque pericolose nel veicolo, fatta eccezione per i normali carburanti contenuti nel serbatoio fisso; (x) effettuare qualsiasi travaso di carburante all'interno del Parcheggio; (xi) accedere al Parcheggio con veicoli alimentati da combustibile in pressione.

3.         UTENZE DI TRANSITO

a)         Per le Utenze di Transito si intendono accettate le tariffe di cui alle tabelle esposte nel Parcheggio.

b)         II pagamento dell'importo dovuto per l’occupazione del posto auto in Utenza di Transito dovrà avvenire presso le casse della Società di Gestione prima della liberazione del posto auto occupato; una volta pagato dall’Utente l’importo dovuto, la Società di Gestione fornirà al medesimo il ticket necessario per l’uscita dal Parcheggio.

c)         Nessun onere sarà posto a carico dell’Utente nel caso in cui il medesimo, dopo aver fatto ingresso nel Parcheggio e preso visione del Regolamento, ritenendo di non aderirvi esca entro 15 minuti dal Parcheggio.

d)         Per l’occupazione del posto auto in Utenza di Transito che si protragga per più giorni, l’Utente non potrà invocare un trattamento diverso da quello previsto dall’applicazione delle tariffe predisposte per le Utenze di Transito.

4.         UTENZE ANNUALI

a)         Per l’Utenza Annuale verrà rilasciata una apposita tessera che dovrà essere utilizzata dall'Utente per fruire delle aree di parcheggio. L’Utente è responsabile in via esclusiva di ogni danno derivante dallo smarrimento, sottrazione o utilizzo abusivo della tessera. In caso di smarrimento o sottrazione della tessera, l’Utente è tenuto a darne immediata comunicazione scritta alla Società di Gestione, la quale provvederà a disattivare la tessera ed a rimpiazzarla a spese dell’Utente.

b)         L’Utenza Annuale si intende riservata alla persona, ed al veicolo, identificati nell’apposito Contratto di Abbonamento; la Società si riserva di risolvere il contratto in caso di utilizzo della tessera da parte di persone o veicoli diversi, non approvati espressamente per iscritto dalla Società di Gestione.

c)         Rinnovo Tacito. L'Utenza Annuale si rinnova tacitamente di anno in anno in mancanza di disdetta di una delle parti, da comunicarsi a mezzo lettera raccomandata ricevuta almeno 30 (trenta) giorni prima della scadenza; trascorso tale termine l'Utenza Annuale si riterrà rinnovata per I'anno successivo, fermo restando l’obbligo del pagamento del canone per il periodo successivo.. Per la verifica del rispetto del suindicato termine si avrà riguardo alla data di ricezione della raccomandata, quale risultante dal timbro postale ivi apposto

d)         Nessuna sospensione del rapporto o riduzione del canone sarà accordata nel caso di mancata fruizione dello spazio per ferie, viaggi o qualsivoglia altro motivo. Il titolare dell'Utenza Annuale non ha titolo per dolersi della temporanea inagibilità di sezioni o piani del Parcheggio disposta dalla Società di Gestione, fermo I'obbligo della medesima di porre a disposizione dell'Utente uno spazio per la sosta del suo veicolo.

e)         Il pagamento del canone dovrà avvenire anticipatamente su base bimestrale entro il giorno 25 dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre, a mezzo di autorizzazione permanente di addebito in conto corrente (RID), bonifico bancario, o presso gli uffici della Società di Gestione, specificando in ogni caso il n. utenza.

f)          Clausola Risolutiva Espressa. Il termine di pagamento è da considerarsi termine essenziale, decorso inutilmente il quale il rapporto si intenderà automaticamente risolto, salvo ogni diritto conseguente I'inadempimento. In caso di mancato rispetto del termine essenziale di cui sopra, la Società di Gestione è autorizzata a considerare l'occupazione dello spazio come Utenza di Transito, con conseguente applicazione della relativa tariffa.

g)         La Società di Gestione si riserva di modificare le modalità di pagamento. Il canone verrà aggiornato annualmente in misura non inferiore all’aumento percentuale dell’Indice ISTAT dei prezzi al consumo relativo all’anno precedente.

5.         PAGAMENTI

a)         L'accertamento dei pagamenti, gli ingressi, le uscite e le relative convalide ed attività contabili sono eseguite in automatico a mezzo di strumentazione elettronica computerizzata. Nel caso I'Utente non sia in grado di presentare il ticket o la tessera di abbonamento in uscita, verrà applicato un importo pari alla tariffa per le Utenze di Transito per 24 ore, maggiorata delle spese amministrative, moltiplicato per i giorni di presenza del veicolo nel Parcheggio.

b)         Ritenzione. L’Utente riconosce alla Società di Gestione il diritto di ritenzione del veicolo parcheggiato a garanzia di ogni credito derivante dall’utilizzo del Parcheggio.

c)         Rimozione. L’utente riconosce altresì che, decorsi 60 (sessanta) giorni dalla data di scadenza dei termini di pagamento di cui all’Articolo 4 lett. e), nel caso di Utenze Annuali, ovvero dalla data di ingresso nel Parcheggio, nel caso di Utenze di Transito, senza che il relativo corrispettivo sia stato pagato, la Società di Gestione si riserva la facoltà di rimuovere il veicolo e comunicarne all’Utente la destinazione, declinando sin d’ora ogni responsabilità in merito fuori dei casi di dolo o colpa grave, fermi restando gli obblighi di pagamento dell’Utente fino alla effettiva rimozione.

6.         RESPONSABILITA’

a)         L’Utente prende atto che, in considerazione dell’oggetto del rapporto come descritto all’Articolo 1, la Società di Gestione non ha alcuna responsabilità in caso di furto (o tentato furto) del veicolo o danni al medesimo (incluso dotazioni o pertinenze), né risponde in alcun modo in caso di furto (o tentato furto) di oggetti che si trovano all’interno del veicolo. La Società di Gestione inoltre non assume responsabilità per eventuali danni patrimoniali occorsi all’Utente nell’utilizzo del Parcheggio. In ogni caso, la Società di Gestione non risponde per danni che non siano stati denunciati alla medesima prima dell’uscita del veicolo dal Parcheggio..

b)         L'Utente assicurato per conto proprio contro i rischi di furto e/o incendio e/o danneggiamento del veicolo si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., a fare in modo che in caso di sinistro verificatosi nel Parcheggio la propria compagnia di assicurazione e/o terzi non avanzino pretese in surrogazione nei confronti della Società di Gestione, e l'Utente si impegna a tenere indenne e manlevare la Società di Gestione da qualsiasi pretesa personale, della propria compagnia di assicurazione e/o di terzi.

 

c)         L’Utente garantisce la sicurezza del veicolo introdotto nel Parcheggio, ed è responsabile per qualsiasi danno arrecato dal medesimo. L’utente che provochi danni alle attrezzature del parcheggio è tenuto ad avvertire la direzione onde consentire l’accertamento dei fatti. Nel caso di danni al veicolo provocati da altri mezzi all'interno del Parcheggio, ove non risulti possibile risalire all'autore del danno, viene esclusa la responsabilità della Società di Gestione.

d)         Se per eventi straordinari e non imputabili alla Società di Gestione dovesse venir meno I'agibilità del Parcheggio, nessun rimborso sarà corrisposto all'Utente.

7.         VIDEORIPRESA

Presso il Parcheggio è installato un sistema di videoripresa, al solo fine di perseguire eventuali atti illeciti in danno del patrimonio aziendale o delle persone. Le riprese non sono soggette a controllo in tempo reale, ma vengono esclusivamente registrate per le finalità suddette, e conservate a cura della Società di Gestione, anche tramite propri incaricati, nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 e del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 29 aprile 2004 in materia; le riprese vengono cancellate automaticamente entro e non oltre  24 ore dalla registrazione; le immagini sono visionabili e consultabili solo dal personale addetto alla gestione del Parcheggio incaricato dalla Società di Gestione, dall’Istituto di Vigilanza per lo svolgimento delle attività di competenza, nonché, nell’eventualità, dalle Forze dell’Ordine e dall’Autorità Giudiziaria. 

8.         COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione alla Società di Gestione dovrà essere in forma scritta, all’indirizzo indicato in epigrafe. La Società di Gestione non risponde di comunicazioni in qualsiasi forma indirizzate al personale dipendente, il quale non è legittimato a convenire modifiche o integrazioni al Contratto di Abbonamento o a fare concessioni sull’applicazione del Regolamento. Ogni comunicazione all’Utente annuale sarà indirizzata al domicilio indicato in contratto.

9.         FORO COMPETENTE

Qualsiasi controversia relativa all'interpretazione od esecuzione del contratto o comunque derivante dall’utilizzo del Parcheggio sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Venezia.